LA.C.ME. è una cooperativa agricola di conduzione terreni, fondata nel 1950. L’azienda si estende per 1.060 ettari nella zona nord del Comune di Medicina, tra le frazioni di Fiorentina, Buda, Portonovo e S.Antonio. Aderisce alla “Confederazione Cooperative Italiane” e al “C.I.C.A.” (Consorzio Interprovinciale Cooperative Agricole) di Bologna.
E’ tra le aziende fondatrici della CO.PRO.B. (lo zuccherificio cooperativo di Minerbio), una delle realta’ piu’ importanti nel panorama saccarifero nazionale.
L’attività agricola, di tipo estensivo, è incentrata sulle colture seminative di pieno campo tipiche della pianura bolognese, in particolare frumento, barbabietola da zucchero, mais, sorgo, girasole, pisello ed erba medica.
Grazie all’elevato livello tecnico e di specializzazione raggiunto, buona parte del prodotto e’ finalizzata alla produzione di sementi selezionate, per conto di importanti aziende sementiere.
La tutela e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente in cui opera e’ uno dei principali interessi dell’azienda, a beneficio di un pubblico che si riconosce in questi valori; al suo interno, infatti, ospita l’oasi di protezione della fauna selvatica “Il Quadrone”, Zona di Protezione Speciale (ZPS) e Sito di Interesse Comunitario (SIC).
L’azienda da anni ha abbracciato la filosofia della multifunzionalità quindi oltre le fattorie didattiche “Oasi del Quadrone” e” Aia Cavicchio” ed il negozio “Mondo Lacme”, ha scelto di costruire un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a biogas vista l’estensione aziendale e la necessità di valorizzare le produzioni agricole .